Discendenti

GiuseppeSilvioManlio (vedi Genealogia) sono i soli discendenti della insigne famiglia BASILE di Siculiana, in provincia di Agrigento, nell’ambito della quale ebbero i natali il Dott. Giuseppe chirurgo al seguito del Generale Giuseppe Garibaldi, il fratello Padre Vincenzo missionario apostolico gesuita della Compagnia di Gesù nonché i fratelli Onofrio canonico Monsignore, Salvatore missionario redentorista e Luigi farmacista agronomo.

 

BASILE GIUSEPPE (1931) Coniugato con Santa La Vecchia. Laureato in Giurisprudenza, visse con la famiglia per circa vent’anni a Padova in servizio presso la Direzione Provinciale del Tesoro. Chiamato a prestare servizio a Roma, presso il Corpo Ispettivo Centrale della Direzione Generale del Tesoro, fu per un breve periodo Direttore Provinciale del Tesoro di Caltanissetta. Rientrato a Roma con la qualifica di Dirigente Superiore, fu Consigliere Ministeriale sino al suo collocamento in pensione avvenuto nel marzo del 1998. Vedovo, vive a Roma con due figlie.


 

 

BASILE SILVIO (1932-2000) Laureato in Ingegneria svolse il suo primo giovanile impiego presso le miniere di zolfo in provincia di Caltanissetta. In seguito venne assunto, per concorso, dalla Società Generale Elettrica per la Sicilia (SGES), incorporata successivamente dall’Ente Nazionale per l’Energia Elettrica (ENEL). All’interno del suddetto Ente, sviluppò la sua carriera dirigenziale tra Avola,Milazzo ,Palermo e Catania sino a diventare Vice Capo Compartimento della Regione Sicilia, con sede a Palermo. Fu Presidente dell’Associazione Regionale degli Ingegneri Elettrotecnici in seno all’ENEL.

Coniugato con Aurora Lo Baido padre di quattro figli.

BASILE MANLIO (1935) Laureato in Scienze Politiche iniziò il suo primo lavoro come Marketing Manager presso una importante industria alimentare di Catania.

Successivamente, attraverso prova selettiva, venne assunto presso la Cassa di Risparmio V.E. per le Province Siciliane. Acquisita una notevole competenza di tecnica bancaria, prestò servizio presso varie Agenzie di Palermo e provincia, assumendone spesso la Direzione. Come funzionario fu assegnato al Servizio Borsa Titoli ed in seguito nominato responsabile del Tesoro Centrale della Banca.

Coniugato con Wanda Fratello padre di due figli

 

 

Un intervento su “Discendenti

  1. Laura Basile

    E’ con grande ammirazione che faccio i complimenti per il lavoro dettagliato svolto dai miei zii, che da tempo si dedicano alla ricerca minuziosa sul nostro antenato di cui siamo tutti orgogliosi . Ravviso una notevole somiglianza dalla foto dell’antenato con il mio caro papà.
    Grazie a tutti

Rispondi

© 2017 Giuseppe Basile. Diritti riservati. Realizzato da Ferrimor.